Viaggi di istruzione a tema tecnologia: coding, robotica e future skills per le scuole
- Leggere e Viaggiare

- 14 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Per anni la scuola italiana è rimasta ancorata a canoni di insegnamento ormai ampiamente superati: le ricerche scientifiche e in ambito didattico ci hanno portato a comprendere come ci fosse una impellente necessità di cambiamento - e per molti versi di vera e propria rivoluzione - legato alle nuove tecnologie e alle prospettive di lungo termine per i ragazzi e le ragazze di ogni età e istituto. Ad oggi, in parallelo alle materie più classiche come italiano e matematica, è necessario affiancare anche - tra le altre - coding, robotica, intelligenza artificiale e molto altro ancora.

Tutti questi linguaggi sono più indispensabili che mai per comprendere il mondo che ci attende dietro l’angolo: ecco perché sempre più istituti scelgono di trasformare il viaggio d’istruzione in un’occasione per esplorare in modo concreto la tecnologia e il suo impatto sul presente. E noi di Leggere e viaggiare lo sappiamo molto bene: per questo nella nostra offerta abbiamo incluso anche percorsi ad hoc, che i nostri clienti hanno iniziato a chiederci sempre più spesso.
Le attività più adatte per approfondire il mondo tech in viaggio di istruzione
Tra le proposte più ricche di contenuti innovativi spiccano alcuni progetti caratterizzati dalla loro natura immersiva, nel corso dei quali gli studenti partecipano ad assemblee plenarie, hackathon e laboratori di intelligenza artificiale, vivendo per alcuni giorni in un villaggio sul mare progettato per ospitare attività didattiche, sportive e creative. L’idea alla base di queste iniziative è che la tecnologia diventi uno strumento per affrontare problemi sociali e ambientali, trasformando l’esperienza in un percorso formativo che può essere utilizzato anche come PCTO.
Accanto a questa proposta, proponiamo a studenti/studentesse e docenti accompagnatori un viaggio che include la visita ad alcuni musei della scienza sparsi in giro per il Belpaese, che rappresentano un altro esempio di come un’esperienza al di fuori delle mura scolastiche può avvicinare i ragazzi al mondo scientifico e tecnologico in modo attuale e coinvolgente. All’interno di queste strutture i ragazzi si possono muovere tra installazioni interattive, exhibit digitali e percorsi che intrecciano biologia, fisica, medicina e biotecnologie, vivendo la scienza non come semplice nozione ma come esperienza diretta.
La dimensione tecnologica emerge anche in altri itinerari presenti nel nostro catalogo. In alcuni musei ad esempio è possibile compiere un affascinante viaggio tra passato e futuro che consente agli studenti di riflettere sull’evoluzione dell’innovazione industriale e sulle nuove sfide della sostenibilità. Altre mete invece permettono ai partecipanti di approfondire il fascino del sapere artigianale storico e la sua interazione con processi moderni e tecnologie contemporanee.
Il futuro è fatto anche di soft skills
Le future skills che si possono sviluppare non riguardano soltanto l’universo digitale: includono capacità trasversali come il problem solving, il lavoro di squadra, l’adattamento e la resilienza. Per questo molti viaggi propongono attività outdoor che allenano queste competenze attraverso l’esperienza in natura. Alcuni dei soggiorni multidisciplinari che proponiamo combinano tiro con l’arco, arrampicata, parkour in ambiente naturale, laboratori di apicoltura e percorsi di scoperta della flora e della fauna, stimolando curiosità scientifica e spirito di osservazione. Proponiamo, a chiunque sia interessato, anche laboratori di biomimesi e survival che invitano gli studenti a prendere ispirazione dai modelli naturali per comprendere dinamiche biologiche e applicazioni tecnologiche, mentre attività come l’orienteering o il biowatching sviluppano autonomia e capacità di ragionamento spaziale.
Non dimentichiamoci poi che le capacità che ci serviranno in futuro possono essere perfezionate anche nei nostri soggiorni che approfondiscono il tema dei rifiuti marini, unendo metodo scientifico, sensibilizzazione ecologica e osservazione diretta.
Innovazione e sensibilità
In un contesto in cui la tecnologia orienta il futuro, scegliere un viaggio di istruzione a tema innovazione significa dare agli studenti la possibilità di entrare in contatto con strumenti, linguaggi e problemi reali. Significa farli lavorare insieme, stimolarli a trovare soluzioni, costruire qualcosa di nuovo e scoprire il valore dell’esperienza. È un modo per farli crescere non solo come utenti consapevoli delle tecnologie, ma come protagonisti attivi del domani.
Le nostre opzioni a tema tech e nuove tecnologie sono, come forse già saprete, soltanto una parte della nostra offerta, che è ben più ampia e ricca. Per scoprirla vi invitiamo a visitare il nostro sito: saremo felici di potervi presentare un preventivo che si adatti alle vostre esigenze! Non vediamo l’ora di assistervi per l’organizzazione di un viaggio di istruzione che - ve lo possiamo garantire - lascerà in voi e nei vostri studenti un ricordo indimenticabile.




Commenti